Sei in Apotema forum Presentazione Home Page

apotemaforum, centro di informazione e formazione, tecnica e scientifica, organizza seminari, corsi di formazione, incontri di aggiornamento per chi opera all'interno del laboratorio, per discutere e confrontare i problemi di tutti i giorni, per apprendere e mettere in pratica nuove tecniche analitiche assieme a specialisti dei vari argomenti, per accrescere le capacità individuali e le specifiche competenze.

Lo svolgimento dei corsi viene affidato a docenti scelti da Società Scientifiche o nel circuito universitario, a consulenti, ad uomini di azienda, direttori di laboratorio, che vantano un'approfondita conoscenza dei temi trattati ed una esperienza diretta delle materie oggetto dei corsi.

L'approccio pratico ed operativo dei corsi fornisce ai partecipanti informazioni immediatamente utilizzabili nella routine quotidiana. Il coinvolgimento diretto dei partecipanti completa l'apprendimento dei concetti, mentre il limitato numero degli stessi garantisce l'efficacia didattica.

Particolari eventi sociali e culturali arricchiscono e rendono piacevole la partecipazione.

apotemacampus, scuola di alta formazione.

Lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e l'accrescersi continuo delle innovazioni rendono sempre più difficile per il singolo operatore, non solo mantenersi aggiornato e competente, ma anche poter contribuire e determinare un sistema capace di dare risposte razionalizzando anche le risorse.

I corsi di formazione di apotemacampus offrono la possibilità di migliorare il rendimento della strumentazione utilizzata e si rivolgono a coloro che già lavorano sulla strumentazione e a nuovi operatori, permettono di apprendere la teoria e la pratica ed ottimizzare l'utilizzo dell'apparecchiatura e del suo software.
I corsi vantano l'esperienza dei relatori sulle ultime tecniche analitiche, mentre la formazione delle classi è progettata per assicurare il migliore apprendimento della tecnica e per massimizzare la pratica attraverso l'uso degli strumenti.
La competenza e l'esperienza dei nostri consulenti esterni rappresentano una garanzia di professionalità finalizzata all'ottima realizzazione dei corsi.

Le attività di formazione di apotemacampus si basano su metodologie didattiche attive, che permettano il più possibile ai corsisti di partecipare da protagonisti al processo di apprendimento e che contribuiscano a motivare i partecipanti e creare un clima di scambio tra questi ed il docente, rendendo più efficae l'apprendimento.

Attraverso un modello didattico interattivo, i partecipanti svolgono esercitazioni, approfondiscono tecniche, sono impegnati nello studio di casi reali, ascoltano le testimonianze di esperti e discutono con loro le tematiche di particolare interesse.

Nella trattazione degli argomenti viene data priorità al metodo induttivo: partendo dall'analisi di problemi circoscritti e cercando la soluzione a casi proposti dal formatore, i partecipanti prendono parte attiva nel processo di apprendimento e vengono coinvolti in un percorso di analisi e scoperta che li conduce ai principi teorici e ai modelli generali.

 

Copyright © 2008 Calsystem s.r.l. - Tutti i diritti riservati P. iva: 01029090782